Carta dei servizi

Adeguandoci alle normative europee, anche in Italia si è introdotta nel 1994 una direttiva che istituisce i “Concetti Fondamentali” che regolano i rapporti tra gli Enti erogatori di Servizi Sanitari e i cittadini. Si è deliberato che tutti gli Enti garantissero standard di qualità e di quantità adottando una Carta dei diritti del paziente.
Il Centro Dentale Padova ha voluto pubblicare questa nuova Carta dei diritti del paziente, garantendone la più ampia divulgazione e diffusione affinché essa diventi un momento di partecipazione e di coinvolgimento per tutti i propri utenti.
Per soddisfare sempre le esigenze dei nostri Pazienti, è necessario l’impegno di tutti, compresi gli utenti stessi chiamati a verificare la qualità del Servizio che eroghiamo. Per misurare il livello di soddisfazione, vengono consegnati specifici questionari, dove l’utente può esprimere il proprio giudizio in relazione a una serie di domande sul servizio. Ciò consentirà di ottenere, in forma anonima, le valutazioni sulla qualità del servizio offerto ed eventuali suggerimenti per il miglioramento dello stesso. Ci auguriamo che questo documento comunichi, in modo chiaro e trasparente, i nostri valori e la nostra “mission” per instaurare, insieme, un rapporto reciproco di crescita e informazione.
Uguaglianza
Le prestazioni e i servizi sono distribuiti a tutti i cittadini senza discriminazione
di età, sesso, lingua, nazionalità, religione, status sociale, opinioni politiche o condizioni di salute.
Imparzialità
Tutto il personale che opera nella struttura si impegna a rispettare la dignità e la privacy di ogni paziente, mantenendo un comportamento che si ispira a criteri di imparzialità e di giustizia.
Continuità
Sono garantite prestazioni di alta qualità e regolarità. Qualora una prestazione, per cause di forza maggiore, venisse sospesa temporaneamente verranno adottate tutte le misure necessarie per alleviare il disagio dei pazienti.
Diritto di scelta
Ogni utente ha il diritto di scegliere, secondo le normative vigenti, nell’ambito di servizi analoghi, la struttura alla quale rivolgersi.
Partecipazione
L’utente ha la possibilità di collaborare con la struttura, in merito alla corretta erogazione delle prestazioni e con suggerimenti per migliorare i servizi. L’utente inoltre, può presentare alla Direzione reclami e istanze che saranno prontamente esaminati dal Responsabile Gestione Qualità, nominato alla risoluzione del problema. Presso la segreteria è disponibile una scheda “Suggerimenti-Reclami”.
Efficienza
Tutto il personale che opera nella struttura si impegna a migliorarsi continuamente adottando i più aggiornati standard di qualità, per soddisfare al meglio le esigenze dell’utente, mettendolo al centro della struttura per far sì che sia consapevole delle terapie a cui è sottoposto.
Convenzioni
Le prestazioni in convenzione
Le prestazioni in convenzione verranno erogate secondo le norme regionali previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza DGR 2227/2002). Per qualunque chiarimento in proposito il personale della segreteria è a disposizione per fornire qualsiasi informazione utile agli utenti. Il Centro è convenzionato con la Regione Veneto.